martedì 7 novembre 2017

L’Oriente brinda con i vini dell’Emilia Romagna. A novembre Enoteca Regionale torna a bussare alle porte del Sol Levante per promuovere il patrimonio vinicolo emiliano romagnolo a Hong Kong International Wine&Spirits e Prowine China


L'Oriente brinda con i vini dell'Emilia Romagna

A novembre Enoteca Regionale torna a bussare alle porte del Sol Levante per promuovere il patrimonio vinicolo emiliano romagnolo a Hong Kong International Wine&Spirits e Prowine China

 

L'attività di Enoteca Regionale Emilia Romagna sarà presente in Estremo Oriente con due appuntamenti ravvicinati: a Hong Kong per "Hong Kong International Wine&Spirits" dal 9 all'11 novembre e a Shanghai per il "Prowine China" dal 14 al 16 novembre. Due fiere per sostenere l'export di vino emiliano romagnolo sui nuovi mercati dell'Asia, nonché capitalizzare le vendite che sono già avviate.

 A Hong Kong Enoteca Regionale sarà al fianco di un nutrito numero si aziende, presenti con un proprio stand: Gruppo Cevico – Medici Ermete & Figli di Gaida (RE), Cantine Riunite & Civ di Campegine (RE), Gavioli Antica Cantina di Nonantola (MO), Chiarli 1860 di Modena, Gruppo Italiano Vini – Cavicchioli di San Prospero (MO), Cantina Sociale Formigine Pedemontana di Formigine (MO), Tenuta Biodinamica Mara di San Clemente (RN).

Nel banco d'assaggio allestito da Enoteca Regionale saranno invece presenti i vini di: San Patrignano di Coriano (RN), Nicolucci di Predappio (FC), Poderi dal Nespoli di Nespoli (FC), Ca' de Medici di Cadè (RE), Monte delle Vigne di Ozzano Taro (PR), Cantine Ceci di Torrile (PR), Torre Fornello di Ziano Piacentino (PC).

Inoltre, proprio in apertura della fiera, il 9 novembre il Direttore di Enoteca Regionale, Ambrogio Manzi, terrà una masterclass sui vini dell'Emilia Romagna nel corso della quale saranno presentati: Romandiola Pignoletto Colli di Imola Doc Secco 2016 - Gruppo Cevico, Vigna del Cristo Lambrusco di Sorbara Doc Secco 2016 – Cavicchioli, Premium Vecchia Modena Lambrusco di Sorbara Doc - Cleto Chiarli, Concerto Lambrusco Reggiano Doc 2016 - Medici Ermete & Figli, Cuvee 1950 Lambrusco Reggiano Doc - Cantine Riunite & Civ, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Secco - Gavioli Antica Cantina, Maramia 2015 Sangiovese Rubicone Igt vino rosso biodinamico - Tenuta Biodinamica Mara, Rosso Fosco Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Dolce - Cantina Formigine Pedemontana.

 A Shanghai per il "Prowine China" Enoteca Regionale sarà invece presente con Cantine Ceci di Torrile (PR), mentre nel banco d'assaggio ci saranno i vini di Torre Fornello di Ziano Piacentino (PC), San Patrignano di Coriano (RN), Celli di Bertonoro (FC), Poderi dal Nespoli di Nespoli (FC).

Nel panorama dei mercati emergenti la Cina (compresa Hong Kong, che è una regione amministrativa speciale della Cina) rappresenta la realtà più promettente per gli operatori vitivinicoli mondiali: nel giro di un decennio i consumi sono arrivati a oltre 23 milioni di ettolitri, superando, tra l'altro, quelli di vino di riso, mentre le importazioni sono passate da poco più di 100 milioni di euro ad oltre 2 miliardi di euro. A svolgere un ruolo trainante per la crescita delle importazioni cinesi tra il 2015 e il 2016 (+16,5%) è stata principalmente la performance registrata dai vini in bottiglia (+17,4%), prima voce dell'import vitivinicolo cinese (peso del 93% sul totale). In aumento anche le importazioni sfusi (+14,4%), mentre al contrario le importazioni di spumanti si sono contratte del 7,4%. L'Italia è stata ampiamente in grado di sfruttare la crescente domanda di prodotti vinicoli stranieri nel Paese: non a caso nel 2016 le importazioni dall'Italia sono aumentate del +32,7%, un tasso di crescita quasi doppio rispetto alla media del mercato (+16,5%), da ricondurre innanzitutto agli eccellenti risultati registrati nel segmento degli imbottigliati (+39,1%).

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W  

Mail priva di virus. www.avast.com