giovedì 2 novembre 2017

Per curiosi e appassionati di vino la meta è la Rocca di Dozza. Per tutto il mese di novembre sono in programma molti appuntamenti organizzati dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna



Per curiosi e appassionati di vino la meta è la Rocca di Dozza

Per tutto il mese di novembre sono in programma molti appuntamenti organizzati dall'Enoteca Regionale Emilia Romagna

4 pomeriggi di degustazione, 4 pomeriggi di incontri con i produttori e 3 serate di corso. Questi i numeri che riassumono l'attività del mese di novembre organizzata da Enoteca Regionale Emilia Romagna all'interno della Rocca di Dozza, sede del wine bar e della grande enoteca con oltre 1000 vini (e altri prodotti tipici) tutti rigorosamente regionali.

 Si parte sabato 4 con l'incontro con i vignaioli della Tenuta Dé Stefenelli di Meldola (FC), mentre il banco d'assaggio di domenica 5 sarà dedicato al vino Novello della vendemmia 2017.

 Gli altri vignaioli che saranno a Dozza nel corso del mese di novembre sono quelli della Tenuta La Viola di Bertinoro (FC) sabato 11, di Cà Bruciata di Imola (BO) il 18, di Tenuta Bonzara di Monte San Pietro (BO) il 25.           

Tutti gli incontri con i vignaioli prevedono assaggi gratuiti e si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.45.

 I banchi d'assaggio della domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.45, per novembre prevedono: il 12 Malbo Gentile, il 19 Centesimino, autoctono della zona della Torre di Oriolo di Faenza (Ra), il 26 una doppia degustazione di Merlot e Cabernet Sauvignon, due dei vitigni internazionali più noti al mondo che anche in Emilia Romagna esprimono una grande personalità.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro. Ad accompagnare le degustazioni ci sarà un qualificato sommelier.

Sempre nel mese di novembre, Enoteca Regionale prosegue anche con la propria attività didattica, con il mini corso "I segreti del Vino". Tre serate di giovedì sera- il 23 e il 30 novembre e il 7 dicembre alle ore 20,30 - per scoprire i caratteri distintivi dei vini e dei vitigni aromatici, dei vini dolci, passiti e liquorosi. Relatori: il sommelier Vittorio Pasini e Maurizio Manzoni, Responsabile Mostra Permanente Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Il corso, il cui costo è di 95 euro, è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria (tel. 0542367741; e-mail maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it)

 
 

Per informazioni generali e prenotazioni: tel. 0542367741; 
e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  

Mail priva di virus. www.avast.com